Iniziative
Diario di una serata speciale
Tante emozioni, pensieri, preghiera e affetto sono circolati nel cerchio fraterno che ci ha radunati nella nostra casa, per il consueto incontro degli "Amici di M. Francesca".
ore 18.00 Uno dopo l'altro, da soli o a coppie, gli amici arrivano ... Un trillo di campanello, e poi sorrisi e abbracci. Buona Pasqua! Un prezioso pacco dono consegnato in cucina ("tenete al fresco ... mettete in caldo..."): non mancano gli specialissimi involtini di Giovannina e la straordinaria pastiera napoletana fatta da Annamaria ( ... ma con la ricetta della mamma di Gennaro ...). Dovevamo venire ad Assisi e conoscere questi carissimi amici per scoprire la dolcezza della pastiera ... E infine tanto attesa: ecco Maria Chiara con mamma Rosaria e papà Massimo. Inutile dire che tutti i sorrisi e bacetti sono per lei. Gradita e inaspettata sorpresa alcuni giovanissimi amici della parrocchia si aggiungono alla nostra fraternità.
ore 18.30 Con una puntualità tutta ... "angelana" iniziamo l'incontro. Noi sorelle spieghiamo che siamo in partenza per il Capitolo Provinciale e desideriamo metterci in ascolto di risonanze, condivisioni e desideri in rapporto al nostro cammino di questi anni. L'atmosfera si scalda, le lingue si sciolgono, i sorrisi si allargano, i cuori si aprono. Si fa memoria degli inizi: "Vi ricordate? Ci siamo conosciuti alla lectio divina ... Febbraio 2011 ... Sì, anch'io, avevo letto il volantino in parrocchia ... Io no, mi ha portato mia cognata, avevo un piede rotto ...". A noi suore sembra di essere appena arrivate, e invece qui abbiamo già una storia. una storia intessuta di relazioni, di Parola ascoltata e condivisa, di lavoro insieme nella Chiesa, di affetto per M. Francesca.
Rosaria, con la piccola Chiara addormentata tra le braccia, ci commuove: "Questa bimba è figlia di questa comunità. Insieme abbiamo pregato per questo dono. Ci siamo sentiti aiutati, sostenuti, accompagnati. Lontani dalle nostre famiglie questa casa è la nostra famiglia. M. Francesca non ci ha mai lasciati". E poi arriva Giovanni Maria con mamma e papà ... Anche lui è un po' nostro, insieme a Bartolomeo, venuto a visitarci nelle settimane passate.
"Ci avete insegnato ... Abbiamo visto ... Vi ringraziamo ...": è reciproca questa gratitudine, perchè noi sorelle non ci siamo accorte di aver dato così ... Noi sentiamo che tutti questo amici sono stati un dono di grazia, ci hanno aiutato a vedere e vivere in modo nuovo il nostro carisma, la nostra Madre. Abbiamo vissuto con loro la Chiesa e la bellezza dell'essere Chiesa. "Il vostro abbraccio è l'abbraccio di Dio per noi": Gennaro questo è davvero troppo, però ... grazie. Giovanna non fa che parlare delle nostre ... porte aperte, e tutti alzano la mano per dire: "mi piace!" (sembra di essere su facebook!). E' davvero troppo, per tutti. Possiamo solo dirci grazie e chiedere al Signore che ci doni di continuare questa amicizia.
ore 19.40 Tutti hanno parlato ... tranne i giovanissimi, o almeno ... non tutti. Ma Giovanina conclude con sapienza: "I giovani non hanno parlato, ma io ho sentito il rumore e il vociare dei loro pensieri" ... Che bello!
Invochiamo insieme lo Spirito santo e consegniamo a tutti una preghiera, chiedendo il dono di essere accompagnate nei giorni del Capitolo da questa intercessione. Tutti promettono (.. e poi alzano la mano e dicono ... sì ... proprio così ... "mi piace!")
ore 20.00 Condividiamo la cena e concludiamo la festa del nostro stare insieme ... Scambio di complimenti e di ricette ... E poi i saluti ...
ore 22.30 Un breve commento su FB e un fiore "E' sera ... Tutti sono rientrati nelle loro case ... E anche nella nostra casa è calato il silenzio ... Entriamo nella notte con il gusto buono e la dolcezza della fraternità vissuta, della comunione condivisa, dell'intimità di sentirci fratelli e sorelle che desiderano vivere il Vangelo.
Discepoli di Gesù.
Con Francesco.
Con Francesca.
Grazie di cuore a tutti!"
Subito arrivano tanti "mi piace" ...
Poi il dolce commento di Fabio, fresco di "amicizia": "Grazie di tutto a tutti per questa domenica fantastica".
E infine le foto di Robi ... Tutto ci aiuta a custodire la memoria ....
© 2015 by Suore Cappucine di M. Rubatto
created with Wix.com
Suore Cappuccine di Madre Rubatto
via Manzoni 1
06081 Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)